8 - Lo sapevi che le banche stanno aumentando le commissioni…?

 

A partire da gennaio 2016, l'inserimento di due direttive europee nell'ordinamento italiano (direttiva 2014/49EU e 2014/59/EU) ha introdotto alcune novità importanti in materia di risoluzione delle crisi bancarie e della tutela dei correntisti.

Tali novità, mirano alla costituzione di importanti strumenti pubblici, volti ad attutire sia una eventuale crisi, garantendo il rimborso delle somme depositate dai titolari di un conto corrente, sia a prevenire la crisi stessa fornendo sostegno alle banche in difficoltà.

In concreto, la nuova normativa, ha introdotto, per le banche, l'obbligo di versare dei contributi a due Fondi, istituiti a livello nazionale, al fine di fronteggiare le problematiche sopra descritte sempre più ricorrenti in questo ultimo periodo.

Il versamento dei contributi annuali, da parte delle banche, ai fondi istituiti, avranno le seguenti funzioni:

  • il c.d. Sistema di Garanzia dei Depositi (SGD) finalizzato alla costituzione preventiva di risorse finanziarie in grado di tutelare e rimborsare i correntisti entro un limite massimo di 100.000,00 Euro;
  • il Fondo Nazionale di Risoluzione finalizzato alla coperture delle spese e dei costi sostenuti per gli interventi di risoluzione delle crisi bancarie.

Per le banche, l'introduzione dei nuovi obblighi, comporterà ovviamente un aggravio dei costi fissi (sia per le imprese che per i semplici privati consumatori titolari di un solo conto corrente), di conseguenza, sarà molto probabile che chiunque intratterrà dei rapporti con gli istituti di credito, a partire dal mese di ottobre, ne subirà, “a cascata”, dei riflessi negativi.

Va detto però, che alcuni gruppi bancari hanno già comunicato l'intenzione di farsi carico loro di questo onere senza far gravare sui correntisti nessun costo aggiuntivo.

In tutti gli altri casi, le banche, dovrebbero avervi inviato, nei mesi scorsi, una comunicazione di “proposta di modifica unilaterale dei contratti di conto corrente” contenente tutte le informazioni riguardanti eventuali modifiche contrattuali del vostro c/c quali, ad esempio, l'aumento del canone mensile, l'aumento delle commissioni bancarie sulle operazioni effettuate (bonifici – prelievi..) addebito di una commissione una tantum ecc..

Vi invito, pertanto, a verificare che vi sia arrivata l'informativa dalla vostra banca contenente quanto appena descritto ed a controllare gli ultimi estratti conti bancari per individuare l'aumento o l'addebito di nuove commissioni ed effettuare le dovute valutazioni.

 

Il mio studio, come di consueto, resta a disposizione per qualsiasi chiarimento e supporto informativo in merito.

 

 

 

Piazza XX Settembre, 2 - 21100 Varese - Tel. 0332/181.00.22 - Fax 0332/181.00.23 - Email: info@studiocastagna.eu - P.IVA 01827970128
Uso dei Cookie - Privacy