4 - Emergenza COVID 19 - Misure di sostegno al reddito per i Lavoratori Autonomi – Indennità 600 €uro ed altre forme di sussidio ed interventi di sostegno alle famiglie previsti del DL 18 del 17/3/2020

Mi riallaccio alla precedente circolare interna inviata il giorno 18/3 us, che vi invito a riprendere nei relativi passaggi, per informarvi in ordine ai contenuti del messaggio n°1381 emanato dall’INPS nella tarda serata del 26/3. In questa comunicazione sono state dettagliate alcune istruzioni per regolamentare l’accesso ai benefici in oggetto.

In particolare si segnala che queste nuove prestazioni saranno accessibili esclusivamente in modalità telematica.

L’accesso ai servizi online dell’INPS può avvenire attraverso una delle seguenti tipologie di credenziali:

  • PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune attività semplici di consultazione o gestione è sufficiente un PIN ordinario);
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Chi è in possesso di una qualsiasi delle elencate credenziali, potrà utilizzarle anche per l’inoltro delle nuove domande di prestazione introdotte dal decreto in oggetto. Inoltre, per garantire a tutti i cittadini il diritto di accesso alle prestazioni economiche e agli altri servizi individuali con modalità interamente telematiche, l’Istituto ha messo in atto un duplice intervento rivolto a:

  • semplificare la modalità di compilazione e invio on line per alcune delle domande di prestazione per l’emergenza Coronavirus (ex D.L. n. 18/2020);
  • apprestare una nuova procedura di rilascio diretto del PIN dispositivo tramite riconoscimento a distanza.

È previsto un accesso ai servizi sul portale istituzionale in modalità semplificata con esclusivo riferimento alle seguenti domande di prestazione per emergenza Coronavirus di cui al D.L. n. 18/2020:

  • indennità professionisti (non delle professioni ordinistiche iscritti alle rispettive casse di previdenza) e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
  • indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO (Artigiani e Commercianti;
  • indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
  • indennità lavoratori dello spettacolo;

La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.

La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali:

  • sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
  • Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).

Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda  on line per le sole prestazioni sopra individuate.

Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.

Il consiglio è pertanto quello di attivarsi quanto prima possibile per il perfezionamento della richiesta, ma si consideri al riguardo che è possibile accedere al sito dell'INPS per l'inoltro della richiesta solo dopo il 1 Aprile 2020.

Il mio studio è a completa disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. 

Piazza XX Settembre, 2 - 21100 Varese - Tel. 0332/181.00.22 - Fax 0332/181.00.23 - Email: info@studiocastagna.eu - P.IVA 01827970128
Uso dei Cookie - Privacy