2 - Lo sai che dal 1 luglio 2018 la scheda carburante non potrà più essere utilizzata?
Nuove disposizioni della legge finanziaria 2018 (I° contributo)
Tra le tante cose previste dalla nuova legge di stabilità una spicca per particolare rilevanza ed impatto per la gestione amministrativa e fiscale delle piccole e medie aziende ed i professionisti.
Si tratta dell’abolizione dell’utilizzo della scheda carburante che non potrà più essere compilata a cura dei soggetti utilizzatori, ma avvalendosi della fatturazione (elettronica!) diretta dei consumi da parte della compagnia petrolifera nei confronti di ogni soggetto acquirente. Ma non è finita qui.
Cambiano infatti i presupposti normativi dell’intero settore e quindi a decorrere dal 1° luglio 2018 le spese di carburante per autotrazione saranno deducibili ai fini delle imposte sui redditi e detraibili ai fini dell’Iva, solo se pagate mediante carte di credito, carte di debito o carte prepagate in linea con la progressiva evoluzione del sistema che vede un sempre minor ricorso alla moneta contante per l’acquisto di beni e servizi in ambito aziendale.
In pratica tutti i soggetti titolari di partita Iva (aziende e professionisti) non potranno più dedurre il costo relativo all’acquisto di carburante, né detrarre la corrispondente imposta sul valore aggiunto, qualora effettuino pagamenti con mezzi diversi dalla moneta elettronica.
Ma tale innovazione non è altro che una delle tante disposizioni che costituiscono il corollario di una più profonda e radicale innovazione amministrativa recata dalla generalizzata applicazione della disciplina della fatturazione elettronica con decorrenza obbligatoria (per tutti i soggetti B2B) a decorrere dal 1/1/2019 che trova però anticipata applicazione proprio per il settore petrolifero fin dal 1/7/2018 così come per la filiera riconducibile ai rapporti contrattuali esistenti con i soggetti quotati alla Borsa Valori e relative società da queste controllate.
Infatti secondo quanto stabilito dalla legge di Bilancio 2018, gli acquisti di carburante per autotrazione effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione, dovranno essere obbligatoriamente documentati con la fattura elettronica.
Il mio Studio si è attivato da tempo in un’opera informativa e di illustrazione di questa importante evoluzione normativa anche attraverso l’implementazione e l’utilizzo di strumenti software atti allo specifico scopo.
Invito pertanto gli interessati a prendere contatto quanto prima per ricevere le necessarie informazioni ed aggiornamenti sia in tema di imminente estensione dell’obbligo di fatturazione e certificazione obbligatoria del fatturato e dei corrispettivi in modalità elettronica sia con riferimento ai contenuti della presente circolare.