2 - Emergenza Sanitaria - COVID 19
A Tutti i clienti
Oggetto: Emergenza COVID-19
Egregi Signori,
con il Decreto in vigore dal 8 Marzo 2020 fino al 3 Aprile pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.59 che introduce misure per contrastare e contenere il diffondersi del Coronavirus in Lombardia e in 14 province, in ossequio alle informazioni ricevuto dalle Autorità di Sanità Pubblica nonché nell’ambito dei vincoli di reciproco scambio di informazioni e coordinamento con le SS.VV. nell’ambito dell’affidamento degli incarichi di assistenza amministrativa, fiscale e contabile, Vi avviso che il mio Studio Professionale si è immediatamente attivato nel rispetto della normativa ed impiegato le misure previste relative all’emergenza sanitaria Covid-19, con particolare riferimento alle prescritte modalità di interazione e svolgimento del lavoro favorendo, ove e per quanto possibile, la prosecuzione dell’attività secondo il perimetro concesso dalle recenti restrizioni normative.
Sono altrettanto sicuro che le SS.VV. stiano parimenti attuando le cennate disposizioni del Dpcm 8 marzo 2020 e dal Ministero della Salute, delle ASL Territoriali e delle Pubbliche Autorità e quindi vi invito a valutare le indicazioni contenute all’art. 1, comma 1 lett.e) ove si richiama la possibilità di promuovere, durante il periodo di efficacia di detto decreto la fruizione da parte del personale dipendente dei periodi di congedo ordinario e di ferie e/o organizzando, ove e per quanto possibile, modalità di svolgimento del lavoro secondo le previsioni di cui agli artt. da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017 n.81 (cd. Lavoro agile o Smart Working).
Pare appena il caso di precisare che nell’accezione intepretativa recata dalla disposizione si debba intendere che le “comprovate” esigenze che giustifichino gli spostamenti non possano consistere nella semplice esistenza del lavoro.
In tal caso vi invito a mettervi in contatto con lo scrivente Studio a mezzo degli ordinari sistemi di comunicazione già noti per eventualmente valutare l’attuazione di tale modalità lavorativa che richiede alcuni passaggi burocratici preventivi.
In ogni caso vi invito a recepire le indicazioni relative alla modalità di tutela delle prescrizioni in ordine alla sicurezza del lavoro indicate nell’informativa che veicolo agli indirizzi di posta elettronica delle SS.VV. con preghiera di informativa anche ai consulenti che vi assistono in materia TU 81/2008.
Per quanto riguarda l’attività di questo Studio alcune attività potranno essere gestite in remoto, altre dovranno necessariamente essere rinviate o subire un rallentamento, in attesa di conoscere l’evoluzione della emergenza sanitaria. In caso di urgenza vi invito a recapitarci un messaggio di posta elettronica e verrete prontamente ricontattati.
Rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni in merito e con l’occasione porgo cordiali saluti.