19 - Fatturazione elettronica P.A.
Attivazione servizio
Come già anticipato nelle mie precedenti comunicazioni informative Vi ricordo che dal 6 Giugno 2014 è entrato in vigore l'obbligo di fatturazione elettronica verso i ministeri, gli enti previdenziali (Inps, Inail ecc.) e le agenzie fiscali; mentre per tutti gli altri enti:
- Regioni e Province autonome
- Province (quanto meno se non saranno preventivamente abolite)
- Comuni, Comunità Montane, Unioni di Comuni, loro Consorsi e Associazioni
- Università, Istituti di Istruzione Universitaria pubblica
- Azienda Sanitarie Locali (ASL), Aziende Ospedaliere, Policlinici, Agenzie Regionali sanitarie
- Camere di Commercio (CCIAA) e Unioni Regionali ed altri enti di regolazione dell’attività economica (ANCI, Unioncamere, ANAS, Equitalia ecc.)
- Altre PA Locali (Agenzie ed Enti Regionali ecc.)
- Altre PA centrali e locali erogatrici di servizi assistenziali, culturali, ricreativi ecc.
l'entrata in vigore di tale obbligo è stata anticipata al 31 Marzo 2015 (prima era il 6 Giugno 2015).
Il mio studio si è attivato per ottemperare a questo nuovo adempimento con una procedura semplice e veloce e ad un costo estremamente limitato.
I clienti che intendessero affidare allo scrivente l’esecuzione del lavoro devono semplicemente mettersi in contatto con il sottoscritto per avere i necessari ragguagli e per potersi attivare. Al riguardo ricordo che, nel corso del “click day” organizzato per domani venerdì 19 dicembre, verrà illustrata una particolare procedura per la compilazione del documento attraverso un file editabile comodamente scaricabile dal server dello studio previa la necessaria autenticazione.
Rammento peraltro che il documento, per essere considerato valido, deve contenere le seguenti informazioni:
- Codice Univoco Ufficio (IPA);
- Codice Identificativo Gara (CIG): tranne nei casi di esclusione dagli obblighi di tracciabilità;
- Codice Univoco di Progetto (CUP): nel caso di opere pubbliche.
È quindi assolutamente indispensabile acquisire le necessarie informazioni affinché il sistema informativo della PA elabori il documento e si provveda al pagamento. Fatture e addebiti che non fossero inoltrate nel rispetto di questa modalità, oltre a non essere più liquidate, non verranno neppure più prese in considerazione ai fini amministrativi.
Rinnovando l’invito alla partecipazione all’evento di domani confermo che il mio studio resta, come di consueto, a vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore specifica esigenza anche informativa riteneste opportuno avere su questo e su altri argomenti contenuti nelle mie precedenti comunicazioni informative.
Con l’occasione porgo i migliori saluti.
18 - Modelli F24
Nuovi obblighi in tema di pagamenti telematici
Nell’imminenza della scadenza dei termini di pagamento del secondo acconto previsti per il prossimo 1/12/2014, riporto alla vostra attenzione quanto già illustrato nella mia circolare del 25/09/2014 con la quale segnalavo le modifiche introdotte per i pagamenti dei mod. F24 decorrenti dal 1° ottobre 2014.
Con le nuove disposizioni, per effettuare i pagamenti di importo superiore a Euro 1.000,00 o per quelli che utilizzano in compensazione crediti d’imposta, non si potrà più usufruire del sistema bancario o postale, ma occorrerà obbligatoriamente procedere attraverso il servizio telematico aperto dall’Agenzia delle Entrate o tramite i servizi personali online degli istituti di credito.
Quest’ultima opzione non è comunque utilizzabile nei casi in cui si dovesse presentare un modello di pagamento con compensazione totale del debito. In questo caso è necessario procedere esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia Entrate.
Il canale bancario resta comunque disponibile per i contribuenti, esclusivamente persone fisiche non in possesso di partita Iva, che debbano procedere con un versamento complessivo inferiore ad €uro 1.000,00 ferma restando l’assenza di contestuale compensazione di crediti.
Per quanto fin qui segnalato invito gli interessati, che non si fossero già attivati, a prendere contatto con lo scrivente studio per la sottoscrizione dell’allegata autorizzazione al pagamento telematico di cui al DL. N. 223/2006.
Il mio studio resta, come di consueto, a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore specifica esigenza anche informativa.
Con l’occasione porgo i migliori saluti.
Allegati: